SmartSpirits: una bella collaborazione con Adiacent per un progetto sfidante

SmartSpirits: una bella collaborazione con Adiacent

SmartSpirits: una bella collaborazione con Adiacent per un progetto sfidante

ADIACENT

Il cliente

Adiacent, experience by Var Group, azienda del gruppo Sesa SpA presente sul Mercato Telematico Azionario di Borsa Italiana e leader in Italia nel settore ICT con un fatturato di € 1.551 milioni. (al 30 Aprile 2019)

SMARTSPIRITS

Il progetto

SmartSpirits è una società che ha avuto l’intuizione di proporre al mercato una rivoluzione. L’idea nasce dal concetto delle bevande dispensate tramite le cialde (proprio come le cialdine di caffè, orzo, ecc…).
Da questa intuizione è nata la realizzazione di un dispenser anche per i prodotti alcolici, in piccole dosi, come “shottini”.

Le esigenze

La necessità dell’azienda era di permettere l’utilizzo del dispenser non solo attraverso i comandi posti  direttamente sull’apparecchio, ma anche in maniera SMART tramite un dispositivo esterno, che consentisse di poter gestire soprattutto il Parental Control e scongiurare l’eventuale utilizzo da parte di eventuali minori.

La soluzione

La soluzione pensata, sin da subito, è stata quella di collegare il dispenser  ad un App, tramite un dispositivo IoT allocato all’interno.

Funzionalità

L’App SmartSpirits, disponibile per iOS e Android, tramite un collegamento bluetooth, permette il pieno controllo del dispenser.
All’apertura dell’App ci viene chiesto di accendere il bluetooth ed effettuare la ricerca del dispositivo da associare.
Effettuata l’associazione potremmo impostare un codice PIN, per il Parental Control, che resterà attivo anche se l’APP sarà chiusa o comunque se lo smartphone non è nel raggio d’azione del dispenser, per scongiurare l’uso non consentito.
Tramite l’App sarà possibile regolare la gradazione alcolica del drink (0, 20, 30 o 40% ABV) per, una volta inserita la capsula con il flavour preferito, per poi procedere con la preparazione del drink.
L’APP consente anche di avere una serie di notifiche sulla mancanza di acqua o di alcohol, sulla non corretta chiusura del coperchio di estrazione delle capsule o sull’eventuale errore di sistema generale.
Inoltre l’App consente il riacquisto delle capsule, scegliendo i flavours preferiti, oltre che essere connesso al mondo SmartSpirits, per avere sempre a portata di mano aggiornamenti, nuovi gusti e ricette di cocktail.

Tecnologie Utilizzate

I linguaggi di programmazione utilizzati sono C# e Javascript, mentre il database lato server è POSTGRESS.
Tutte le informazioni saranno memorizzate nel database centrale in modo da consentire in qualsiasi istante la verifica, il controllo e la modifica dei dati inseriti.
L’interfaccia utente è stata realizzata secondo i moderni standard di UI (User Interface) attualmente disponibili; per semplificare al massimo la gestione dei dati da parte degli utenti.

Il risultato: una bella collaborazione Evin-Adiacent-Cliente

Il più bel risultato ottenibile è la soddisfazione del Cliente e dei clienti del Cliente (perdonate il gioco di parole). Con Adiacent abbiamo elaborato un progetto che parla di user experience, user interface e tecnologia, all’interno di un ampio progetto di marketing e comunicazione che aveva richiesto il Cliente.
È stato sfidante, è stato sperimentale, è stato divertente. Obiettivo raggiunto.
Alla prossima sfida!

Fabrizio Candi – CMO & CCO presso Adiacent srl

Se hai un progetto sfidante e cerchi un partner affidabile, segui i consigli di Adiacent e contattaci.

    Leggi l'informativa sulla privacy