Integrazione Erp su mobile App: la soluzione ideale per i collaboratori in “mobilità”

Integrazione Erp su mobile App: la soluzione ideale per i collaboratori in "mobilità"

Integrazione Erp su mobile App: la soluzione ideale per i collaboratori in “mobilità”

L’integrazione Erp su mobile App è la soluzione ideale per i collaboratori in mobilità. Le migliori aziende adottano soluzioni informatiche per mantenere alta la produttività dei propri collaboratori e per avere un efficace controllo di gestione. Le soluzioni ERP integrate su Mobile APP si sono dimostrate un’ottima soluzione per questo scopo.
I vantaggi di questo tipo di Applicazioni, soprattutto per quelle organizzazioni con collaboratori in mobilità, come ad esempio agenti di viaggio, venditori, trasportatori, installatori / manutentori, ecc.. o magari con collaboratori dislocati in più sedi e che lavorano in un unico team, sono davvero tantissimi.

In questo articolo cercheremo di spiegarti i principali vantaggi delle soluzioni ERP integrate su Mobile APP

Accesso ai dati in tempo reale

È forse questo il vantaggio più evidente che le applicazioni ERP su Mobile APP possono offrire alle aziende e ai loro utilizzatori. L’accesso in mobilità consente a dipendenti e collaboratori di poter lavorare sul gestionale non solo per consultare i dati di loro interesse, ma anche per caricarli ovunque essi si trovino, attraverso un qualsiasi device mobile. Ad esempio, considerate il vantaggio che i venditori possono avere nel poter controllare in tempo reale i livelli delle scorte, i programmi di produzione e di consegna e persino eseguire il caricamento degli ordini mentre sono seduti accanto al cliente.

Processo decisionale più rapido

La disponibilità di informazioni a qualsiasi livello decisionale, praticamente in tempo reale, attraverso le applicazioni ERP sui dispositivi mobili, permette di reagire rapidamente a qualsiasi problema. L’ERP su Mobile App contribuisce in modo significativo a rendere il processo decisionale più efficace e più rapido. Attraverso avvisi e notifiche è possibile informare il team su tutte le fasi del processo, utilizzando un qualsiasi dispositivo mobile come smartphone o tablet, sia aziendale sia personale (B.Y.O.D).

Maggiore efficienza nella gestione dei processi aziendali

Un altro beneficio evidente è legato all’efficientamento della complessità. Tutti i processi aziendali di qualsiasi area, da quella amministrativa, a quella commerciale, produttiva e logistica, possono essere ottimizzati e resi più efficienti attraverso l’utilizzo di soluzioni ERP integrate su Mobile APP. Prendiamo in considerazione ad esempio la complessa gestione di un ordine, dalla sua acquisizione sino alla consegna presso il cliente. Ogni singola fase può essere agevolata con l’utilizzo di una Mobile App progettata per lo specifico scopo:

  • Il cliente/utente, tramite la Mobile APP, visiona il catalogo ed effettua un ordine di acquisto
  • L’agente, attraverso la Mobile App, può gestire gli ordini in mobilità avendo a disposizione tutti i dati necessari in tempo reale (elenco clienti, catalogo elettronico e listino, scadenziario, disponibilità merce, notifiche aziendali…..)
  • Il responsabile del magazzino, attraverso la Mobile App, riceve l’elenco degli ordini da processare e inizia l’approntamento della merce leggendo i barcode del prodotto per poi inserire i quantitativi. Al termine assevera l’ordine che è immediatamente disponibile per la fatturazione.
  • Il responsabile della produzione, attraverso la Mobile App, riceve le commesse di produzione e procede  con l’assegnazione dei compiti ai reparti e agli operatori, tendo inoltre sotto controllo l’avanzamento di produzione.
  • Il responsabile dei servizi tecnici e di assistenza, attraverso la Mobile App, può monitorare lo stato dei macchinari di produzione e, tramite degli alert predittivi, può intervenire per ridurre al minimo i fermo macchina.
  • Il responsabile delle spedizioni riceve, attraverso la Mobile App, gli ordini di spedizione e predispone il picking list per i vettori/corrieri. Se il vettore/corriere fa parte dell’organizzazione aziendale, anche la spedizione e lo scarico possono essere tracciate attraverso una Mobile App
  • In ultimo gli amministratori possono avere una Mobile App con le KPI di tutti gli stati di processo, per prendere decisioni in tempi rapidi anche stando in mobilità.

Da questo semplice esempio possiamo renderci conto di come sia possibile integrare un sistema ERP, su Mobile App, per semplificare i processi evitando ridondanze, emissione di documenti cartacei, eventuali errori umani; tenendo sotto controllo tutte le attività aziendali.

L’integrazione Erp su mobile App è la soluzione ideale per i collaboratori in “mobilità”

EvinApp, grazie alla sua esperienza nell’integrazione di soluzioni ERP su applicazioni mobile, è il partner ideale che può aiutarti a integrare il tuo sistema, supportandoti in decisioni importanti come:

Decidere le funzionalità

Tieni presente che ci sono molti aspetti tecnici che potrebbero non consentire di trasferire l’intera funzionalità del tuo sistema ERP sull’applicazione mobile. Il motivo principale è che la potenza di elaborazione di uno smartphone o di un tablet è notevolmente inferiore a quella dei PC, c’è poi anche una questione di User Experience, poiché gli schermi dei dispositivi mobili sono più piccoli degli schermi desktop. E’ quindi importante che un team esperto e professionale, come quello di EvinApp, sia in grado di consigliare e indirizzare le scelte sulle funzionalità più importanti che dovranno essere sviluppate sul ERP mobile.

Immedesimarsi con gli utilizzatori

L’esperienza dell’utente è fondamentale per il successo di qualsiasi Applicazione mobile.  Riuscire a rendere l’interazione, con l’applicazione, semplice ed efficace è sicuramente il compito più difficile per qualsiasi sviluppatore, ed è per noi un principio cardine.  Un altro aspetto non trascurabile è legato alle prestazioni della Mobile App – ERP, perché gli utenti si aspettano che funzioni alla stessa velocità e con le stesse funzionalità della versione desktop.  Proprio per questo EvinApp ritiene che la fase di Concept e Analysis siano due pietre miliari per un buon progetto. Il team di progetto e sviluppo affiancano il cliente,  coinvolgendolo i vari responsabili delle aree aziendali, in teamwork dove vengono esposte le esigenze e le aspettative funzionali.

Investire sulla sicurezza dei dati

La tua soluzione mobile dell’ERP deve essere sufficientemente sicura in modo da garantire l’integrità dei dati aziendali e proteggere l’azienda contro attacchi informatici o accessi accidentali di terzi non autorizzati. E’ quindi fondamentale concentrarsi sui metodi di autenticazione che possono fornire la massima sicurezza dell’EPR mobile. C’è anche un altro aspetto da tenere in considerazione: la soluzione mobile ERP apre l’accesso a informazioni aziendali importanti, facendo perdere un po’ di controllo sulla diffusione dei dati aziendali. E’ quindi necessario pensare a livelli di accesso ai dati in modo che ogni utente possa accedere solo ai dati che è autorizzato a consultare e gestire.

Considerare il problema della connettività

È una questione abbastanza importante che impatta sulla fruibilità della soluzione mobile dell’ERP in casi particolari. Supponiamo che i tuoi dipendenti stiano andando a un incontro di lavoro con potenziali clienti, da qualche parte lontano dalla città o addirittura all’estero. Possono affrontare una scarsa connessione a Internet o la totale assenza del segnale dati. La soluzione ERP su mobile, che avrebbe dovuto aumentare la loro produttività, sarà semplicemente inutile. Il modo per evitare tutto questo è consentire il salvataggio dei dati in locale sul dispositivo mobile, sempre nel rispetto della sicurezza esposta pocanzi.

Considerare le varie piattaforme disponibili

Occorre considerare se la tua azienda fornisce ai dipendenti smartphone aziendali, allora è ragionevole sviluppare l’App nella sola piattaforma degli smartphone aziendali, oppure il caso in cui desideri dare loro l’opportunità di scaricare l’applicazione mobile ERP sui loro dispositivi personali, allora sarebbe utile sviluppare l’App almeno nelle versioni Android e iOS altrimenti, molti dipendenti non avrebbero la possibilità di usarla.

Se hai bisogno di aiuto per progettare e sviluppare la tua applicazione ERP su mobile, non esitare a contattarci in qualsiasi momento. Siamo sicuri di essere il partner giusto per la tua azienda!

Migliora l’operatività della tua azienda. Rendila più efficiente ed efficace con soluzioni su App Mobile.

Prenditi un coffee time con noi e ne parliamo.

    Leggi l'informativa sulla privacy